News

Altre news

I cambiamenti della supply chain globale nel primo quadrimestre del 2024: a causa dei

Recesso del socio dalla società. Possibile il recesso ad nutum.

Recentemente, la Corte

I contratti bancari  

La banca utilizza contratti tipici per svolgere la propria attivit

la legge pinto mainini associati
8 Marzo 2023

La legge Pinto

La Legge Pinto: cos’è e come funziona    

La legge Pinto riconosce ai cittadini il diritto di ottenere un’equa riparazione del danno causato dall’eccessiva durata del processo 

Cos’è la legge Pinto  

La legge Pinto n. 89/2001 è stata emanata per porre rimedio, tramite il riconoscimento di un indennizzo, alla cronica lentezza dei processi in Italia.   

Il diritto ad un “giusto processo” e a una sua rapida definizione è infatti un diritto fondamentale dell’uomo, riconosciuto:

business-judgement-rule
1 Marzo 2023

Il business judgment rule confermato dalla Cassazione

Un importante Gruppo editoriale si è visto respingere con sentenza un’azione di responsabilità dell’amministratore per ben quattro operazioni societarie. La ragione è che per la Cassazione prevale la regola della Business judgment rule. Con l’Ordinanza n. 4849 del 16.02.2023  la Corte conferma i confini dell’insindacabilità delle scelte di gestione degli amministratori. 

La regola è nota nel mondo degli affari come «Business Judgment Rule» e implica che all’amministrato

Credito-d'imposta-per-gli investimenti-pubblicitari-
24 Febbraio 2023

Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari 

Anche la promozione dei prodotti beneficia del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari  dopo la pandemia. Dal 2023 si torna al regime ordinario.

Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari

L’articolo 57bis del Decreto legge n. 50/2017 prevede un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali (con un incremento minimo dell’1% rispetto ad analoghi investimenti dell’anno precedente), che imprese, lavoratori autonomi

investimenti beni strumentali nuovi
16 Febbraio 2023

Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali

Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi: Transizione 4.0

Dal 1° gennaio 2023 sono operative le nuove aliquote del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati.

Le aliquote vigenti nel 2022 continuano ad essere applicabili per gli investimenti prenotati entro il 31 dicembre 2022 se

riforma processo civile
7 Febbraio 2023

La riforma del processo civile: il processo di cognizione 

Il secondo obiettivo della Riforma Cartabia, di cui abbiamo fatto cenno nell’articolo introduttivo, è quello di introdurre un miglioramento del processo civile ordinario. 

L’intento del legislatore è quello di favorire la celere trattazione del processo e di valorizzare la prima udienza di comparizione. Lo scopo viene ricercato con la partecipazione personale delle parti in giudizio.  

Oltre alle novità in materia di risoluzione alternativa delle controversie