News

Altre news

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni operative necessarie per

Il ravvedimento operoso è la procedura che consente al contribuente di rimediare al

processo semplificato di cognizione
13 Aprile 2023

Riforma del Processo Civile – Il nuovo procedimento semplificato di cognizione

Il nuovo procedimento semplificato di cognizione 

La Riforma “Cartabia” introduce un prezioso strumento per risolvere le controversie: il nuovoprocesso semplificato di cognizione. 

In altre parole, il precedente procedimento sommario di cognizione, disciplinato dagli artt. 702-bis e ss c.p.c. è stato ricollocato nel libro II del codice di procedura civile e denominato “procedimento semplificato di cognizione” (CAPO III-quater). 

 

Processo sommario di cognizione:

scissione parziale debiti tributari 
4 Aprile 2023

Scissione parziale: la responsabilità sui debiti tributari nella scissione di società 

Scissione parziale di società e responsabilità debiti tributari 

Cosa succede ai debiti tributari di una società che cede parte del suo patrimonio (scissione parziale) a una o a più società? 

Se i debiti tributari si riferiscono a periodi di imposta anteriori alla “scissione”, ne rispondono in via solidale e illimitata tutte le società che vi hanno preso parte (“scissa” e “beneficiarie”). Questo a prescindere dalle quote di patrimonio assegnate a ciascuna e dalla notifica

riforma processo civile cassazione
29 Marzo 2023

La riforma del Processo civile in Cassazione

Il ricorso in Cassazione 

La Riforma Cartabia ha modificato il processo  di legittimità  con diverse e importanti novità: dai nuovi requisiti di contenuto del ricorso in Cassazione alle nuove regole del controricorso. 

Prima di scendere nel dettaglio delle principali novità, si ricorda che il ricorso in Cassazione si presenta come un’impugnazione ordinaria, a critica vincolata che non dà luogo ad una nuova valutazione del merito della causa. 

Esso comporta soltanto la

23 Marzo 2023

NOVITA’ MODELLO 730/2023

Di seguito sono riprodotte schematicamente le principali novità introdotte nel Modello 730/2022:
▪ Ridotte le aliquote IRPEF da applicare allo scaglione da 15.000 euro a 50.000 euro ed è stato ampliato lo scaglione di reddito a cui si applica l’aliquota del 43%;
▪ Innalzato a 15.000 euro il limite reddituale per poter fruire della misura massima della detrazione per la tipologia di redditi da lavoro dipendente pari a 1.880 euro. La detrazione spettante è aumentata di 65 euro

Riforma Cartabia giudizio appello mainini studio legale
22 Marzo 2023

Riforma Cartabia: il giudizio di Appello e le impugnazioni in generale

La Riforma Cartabia nel modificare il processo civile, non ha innovato solo il primo grado di giudizio (vedi il nostro articolo “La riforma del processo civile: il processo di cognizione”) ma anche la disciplina in materia di impugnazioni in generale e, in modo particolare, quella relativa al giudizio in appello ed  in  Cassazione. 
Due le finalità perseguite dalla Riforma: 

  •  rendere più efficiente la trattazione delle cause e semplificare il procedimento; 
  • proseguire nel