Aree di Attività

Contenzioso civile

Mainini & Associati presta attività giudiziale in ogni campo del diritto civile, in ogni giurisdizione nazionale, in tutte le sezioni specializzate (imprese, sportive, tributarie, del lavoro) ed in ogni grado (Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione).

Lo Studio promuove anche forme alternative di risoluzione delle controversie, evitando in tal modo i costi e le lungaggini del sistema giudiziario italiano.

Attività Stragiudiziale


Contrattualistica

Solo la diretta esperienza della patologia di un atto o il risarcimento del danno richiesto in giudizio consente di poter sviluppare in modo efficace ed adeguato l’attività stragiudiziale. La predisposizione di pareri, di contratti, di verbali di assemblee ecc. verrà svolta con coscienza delle principali possibili patologie o cause di un potenziale futuro contenzioso.


Successioni e protezione del patrimonio

Mainini & Associati garantisce assistenza a soggetti privati e persone giuridiche per quanto concerne la gestione patrimoniale e successoria. Patti di famiglia, trust, vincoli di destinazione sono solo alcuni degli strumenti utili per una corretta e sicura gestione del proprio patrimonio.


Diritto di famiglia

Mainini & Associati presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di famiglia e diritto minorile. Lo Studio assiste i coniugi nella gestione della procedura di divorzio e, per quanto attiene il risvolto patrimoniale ed economico, con consulenza per quanto concerne la gestione del
patrimonio (fondi patrimoniali, vincoli di destinazione…).

Il dipartimento Corporate assiste Clienti industriali supportandoli sin dalla nascita ed affiancandoli nella vita quotidiana. Svolgiamo consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario e commerciale a carattere ordinario e straordinario. Mainini & Associati collabora quotidianamente con i Clienti per la predisposizione della segreteria societaria, ovvero, in via straordinaria nella redazione di perizie valutative di aziende o rami d’azienda e di partecipazioni societarie, assistenza in operazioni straordinarie o di finanziamento.

Mainini & Associati predispone una reportistica informativa e organizza incontri mensili presso la sede del Cliente o presso le proprie sedi al fine di tenere aggiornato il Cliente.

Mainini & Associati si occupa inoltre di tutto il contenzioso societario; a solo titolo esemplificativo possiamo ricordare importanti successi in contenziosi inerenti ad azioni di responsabilità degli amministratori o del collegio sindacale, ad azioni di revocatorie ordinarie o fallimentari,
conflittualità tra soci, impugnative assembleari…

Mainini & Associati può garantire professionisti iscritti all’Albo dei revisori contabili abilitati a ricoprire la carica di sindaco nei collegi sindacali di Società Commerciali, di Istituti Bancari, di Compagnie Assicurative ed Enti di Diritto Pubblico.


Merger and Acquisitions/Operazioni straordinarie

Mainini & Associati presta la propria opera professionale nelle operazioni di M&A a 360°. Dalla costruzione dell’operazione per mezzo del network e dall’attività di advisory fino alla strutturazione e all’assistenza nel deal del punto di vista legale, fiscale, contabile, del lavoro, finanziario e finanche, se richiesto, in un momento successivo al closing con l’inserimento di un professionista dello studio nel Consiglio di Amministrazione o nel Collegio sindacale.

Mainini & Associati assiste le società emittenti e gli advisor finanziari in operazioni di private equity e capital market.  Offre inoltre consulenza in operazione di quotazione e offerte sui mercati regolamentati (offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione, di acquisto e di scambio).

Lo Studio si occupa di creazione di strumenti di debito, anche equity-linked, obbligazioni convertibili, stock option, minibond, greenbond e finanza alternativa.

Mainini & Associati vanta una pluriennale esperienza nell’ assistenza alle imprese che si trovano in stato di crisi od insolvenza, ai creditori, alle banche finanziatrici ed ai potenziali investitori o acquirenti, nonché agli amministratori e ai soci nella gestione della crisi d’impresa.

Assecondando le esigenze del Cliente, lo Studio è in grado di proporre le proprie attività modellate sugli istituti previsti dalla legge fallimentare (ivi comprese le liquidazioni coatte amministrative e le amministrazioni straordinarie delle grandi imprese).

Nelle situazioni di tensione finanziaria o preconcorsuali, i nostri avvocati, i nostri commercialisti e consulenti del lavoro assistono fianco a fianco imprenditori che si sono trovati a dover affrontare la crisi della loro impresa sotto diverse angolazioni, sia imprenditoriali sia creditizie.

Lo Studio collabora assiduamente e riceve incarichi dal Ministero dello Sviluppo Economico e dai Tribunali di Milano e Monza.

Mainini & Associati accompagna inoltre le Start-up nelle fasi seed, early stage, growth e exit. Dalla contabilità alle assunzioni, ai patti parasociali alla ricerca di finanza tramite private equity, business Angel e tramite piattaforme di crowdfunding, Mainini & Associati può vantare tra i suoi professionisti esperti del settore, sia in ambito legale che di business e di think tank.

I professionisti di Mainini & Associati supportano le società nelle attività strategiche complesse come:

  • Elaborazione di business plan per codificare, pianificare e gestire le idee di business, aiutando la società a raggiungere gli obiettivi del progetto imprenditoriale ed a comunicare con potenziali finanziatori o investitori;
  • Consulenza startup innovative;
  • Elaborazione di piani finanziari ed industriali per uso interno aziendale;
  • Supporto alla gestione aziendale per il raggiungimento degli obiettivi attraverso un attento controllo di gestione e l’implementazione del “Cruscotto di Controllo”, basato sulla logica della Balanced Scorecard, strumento strategico per la gestione aziendale sviluppato dai dottori Kaplan e Norton nel 1992. Il “cruscotto di controllo” è una rivoluzione nei sistemi di controllo aziendale perché consente il monitoraggio e la valutazione non solo dell’area finanziaria aziendale ma di tutte aree strategiche aziendali;

Le nostre competenze costituiscono un supporto efficace a favore delle imprese che intendono
avvalersi di innovativi modelli di pianificazione, gestione e controllo, tali da consentire un solido
miglioramento competitivo.

Mainini & Associati fornisce assistenza alle imprese per questioni attinenti il rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, per contratti di agenzia e per dirigenti, con risoluzione delle casistiche sia in via stragiudiziale che giudiziale.

Lo Studio gestisce inoltre le strategie di uscita e dismissione, ammortizzatori sociali, licenziamenti collettivi o individuali, cassa integrazione e procedure affini nonché il diritto del lavoro connesso alle operazioni di M&A.

Lo Studio è anche referente principale per alcune federazioni nazionali ed associazioni di categoria.

Lo Studio svolge inoltre attività di elaborazione paghe e fornisce assistenza in materia di lavoro, affiancando l’azienda nella gestione completa di ogni singolo aspetto dei rapporti di lavoro.

I professionisti di Mainini & Associati assistono i clienti in materia di imposte dirette e indirette, nella risoluzione di specifiche problematiche fiscali, nel contenzioso tributario e nella fiscalità internazionale. L’assistenza stragiudiziale consiste nel tax planning e nella consulenza continuativa per società, persone fisiche e trusts.

Mainini & Associati fornisce consulenza in ambito amministrativo-contabile, societario e tributario alle imprese. I professionisti affiancano il Cliente durante la gestione ordinaria e nell’affrontare gli adempimenti fiscali, fornendo anche assistenza alla formazione dei bilanci.

La tenuta della contabilità viene svolta sia presso la sede amministrativa dei propri clienti che internamente allo Studio. La consulenza e l’aggiornamento in materia di contabilità e fisco viene garantita anche grazie alle nostre newsletter periodiche che illustrano le novità del mondo aziendale.

Mainini & Associati affianca l’impresa nella gestione del patrimonio e nelle richieste di finanziamenti e finanza agevolata al ceto bancario e alle istituzioni pubbliche. Per quanto concerne il contenzioso, lo Studio si occupa della tutela legale sia degli istituti di credito, sia delle società nel
caso di controversie legate ad azioni revocatorie e/o di risarcimento.

“Sartorialità altamente tecnologica”

Utilizzo di strumenti altamente tecnologici: evasione immediata ed efficace di consistenti volumi di pratiche.

Sartorialità del lavoro: costante monitoraggio da parte di un pool di professionisti che visiona ogni singola posizione affidata, studiando soluzioni ad hoc.

Mainini & Associati è dotato di un software nativo, con un alto grado di personalizzazione, in grado
di interfacciarsi con il CED del Cliente in modo che quest’ultimo possa leggere in tempo reale lo stato della lavorazione di ogni singola pratica. Il sistema adottato consente l’acquisizione immediata e completamente automatica dell’anagrafica dei debitori del Cliente e della relativa dettagliata esposizione debitoria.

Grazie all’efficiente connubio tra tecnologia/gestione telematica ed attività umana, ormai da anni
importanti aziende che operano sul territorio nazionale e a livello internazionale affidano allo Studio il loro recupero crediti.

Dipartimento con focus sul diritto penale di impresa, penale tributario, fallimentare, reati societari e responsabilità degli enti.

Lo studio assiste le società e gli organi dirigenti sia in ambito contenzioso sia offrendo una consulenza personalizzata preventiva. 

Il decreto legislativo 231/01 prevede che la società e gli enti possano essere ritenuti responsabili in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio delle società dagli amministratori e dai dipendenti. Lo Studio si occupa anche di Responsabilità Amministrativa, redigendo, predisponendo, implementando i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal D.Lgs 231/2001.