News

Altre news

M&A: Mainini nel successo dell’operazione Lineage – Eurofrigor

Mainini

Il riciclo delle materie prime secondo la UE rappresenta un punto cardine per le economie

Holding societaria: solo vantaggi. Titolo accattivante, ma che non si discosta troppo

ravvedimento operoso
28 Marzo 2024

Ravvedimento operoso e le richieste di restituzione, una nuova sentenza 

Il ravvedimento operoso è la procedura che consente al contribuente di rimediare al mancato o tardato pagamento, totale o parziale di una imposta dovuta.
Scegliendo il ravvedimento operoso, il contribuente sana la violazione e paga una sanzione in misura ridotta oltre all’imposta dovuta e agli interessi per il ritardo 

Se però il ritardo non era sanzionato o diventa non sanzionabile successivamente al pagamento, il contribuente non può chiedere il rimborso di quanto

sequestro preventivo bancarotta impropria
21 Marzo 2024

Ammesso il sequestro preventivo dei beni di chi non è indagato per bancarotta impropria  

Bancarotta fraudolenta impropria  

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare. Viene definita impropria se è commessa dagli amministratori, dai direttori generali, dai sindaci o dai liquidatori di società fallite.   

La Cassazione si è occupata, con la sentenza n. 3468 del 29 gennaio 2024, della misura del sequestro preventivo di denaro a carico di una persona che non è indagata per il reato. Sequestro ammesso, per tutelare l’interesse dei creditori, solo

bancarotta fraudolenta partimoniale e documentale
14 Marzo 2024

Bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale 

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare previsto dall’articolo 216, della legge fallimentare, che distingue tra due fattispecie: 

  • documentale (quando l’imprenditore adotta condotte che impediscono di ricostruire, dal punto di vista contabile, l’effettivo stato dell’impresa) 
  • patrimoniale (quando, l’imprenditore ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni ovvero, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori,
responsabilità enti sindaci
6 Marzo 2024

Responsabilità degli Enti estesa ai sindaci e agli organi di controllo 

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n° 3211 del 26 gennaio 2024, estende la responsabilità degli Enti ai sindaci ed agli organi di controllo in generale. 

Interpretando lo spirito del decreto legislativo n° 231 del 2001 in ordine al controllo sull’attività degli enti, la Corte ne ha chiarito ed ampliato la portata. 

L’articolo 5 del citato decreto legislativo dispone che “L’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio”. 

L’argomen

start up innovativa
21 Febbraio 2024

La start up innovativa può fallire dalla scadenza del quinquennio

La Cassazione si è occupata del fallimento della start up innovativa con la propria ordinanza n. 1587 del 16 gennaio 2024.

La start up innovativa può, secondo la Suprema Corte, essere dichiarata fallita dal momento stesso in cui spira il termine di cinque anni stabilito dall’articolo 25 del Decreto legge n. 179 del 2012 a cui non si può aggiungere quello di sessanta giorni previsto per cancellare la start up dalla sezione speciale del Registro delle imprese.

Cosa sono le start