News

Altre news

M&A: Mainini nel successo dell’operazione Lineage – Eurofrigor

Mainini

Il riciclo delle materie prime secondo la UE rappresenta un punto cardine per le economie

Il domani dell’intelligenza artificiale: scenari e dialoghi con Roberto Marseglia.

Holding societaria: solo vantaggi

Holding societaria: solo vantaggi. Titolo accattivante, ma che non si discosta troppo dalla realtà. Articolo pubblicato sulla rivista scientifica Salvis Juribus (http://www.salvisjuribus.it/holding-societaria-solo-vantaggi/).

Cos’è una Holding?

Una holding è una società che detiene partecipazioni in altre società, esercitando il controllo e la gestione delle stesse. Esistono principalmente due tipi di holding:

  • Holding industriali: operano direttamente nel settore industriale, gestendo attività produttive o commerciali.
  • Holding pure: non svolgono attività operative, ma si concentrano esclusivamente sulla gestione delle partecipazioni.

Holding societaria: solo vantaggi.

Vantaggi Economici delle Holding

Gestione Unitaria Fiscale

Uno dei principali vantaggi fiscali di una holding è la possibilità di beneficiare di un regime fiscale agevolato. Le holding possono sfruttare l’esenzione del 95% delle plusvalenze realizzate mediante la cessione di partecipazioni (PEX), riducendo significativamente l’imposizione fiscale sui guadagni. Inoltre, il consolidato fiscale consente di compensare i redditi imponibili con le perdite fiscali delle società del gruppo, determinando una base imponibile unica e più favorevole. La gestione dei dividendi di gruppo risulta efficiente nel caso di holding di società di capitale, poiché si opera la tassazione solo sul 5% del loro ammontare ai sensi dell’art. 89 TUIR.

Diversificazione del Rischio e Protezione del Patrimonio

La struttura della holding permette di diversificare il rischio attraverso la detenzione di partecipazioni in diverse società e/o settori. Questo riduce l’esposizione a eventi negativi specifici di una singola attività. Inoltre, la holding offre una protezione del patrimonio, isolando i rischi delle singole società operative e preservando il capitale del gruppo. Spesso la holding viene utilizzata per gestire in maniera differenziata il business industriale dal compendio immobiliare, oppure per accentrare sotto una stessa catena di controllo una filiera di produzione specifica del gruppo.

Vantaggi Organizzativi delle Holding

Migliore Gestione del Passaggio Generazionale

Per le imprese familiari, la holding rappresenta uno strumento efficace per gestire il passaggio generazionale. Consente di pianificare e attuare il trasferimento delle partecipazioni ai successori in maniera ordinata e fiscalmente efficiente, preservando la continuità aziendale e il valore del patrimonio familiare.

Attività di Coordinamento degli Aspetti Strategici e Operativi del Gruppo

La holding offre servizi di coordinamento e supporto per le società del gruppo, migliorando la gestione strategica e operativa. Questo include:

  • Servizi di coordinamento del controllo di gestione, con budgeting e monitoraggio mensile delle performance.
  • Supporto ai team finance per ottimizzare le condizioni di accesso al credito.
  • Gestione centralizzata delle finanze del gruppo, fungendo da “cassaforte” per le risorse economiche.
  • Assistenza nella definizione e attuazione degli obiettivi strategici delle singole società, garantendo coerenza e sinergia nelle attività del gruppo.
  • Gestione accentrata di tutte le operazioni di aggregazione di imprese (M&A)

Gestione Accentrata della Liquidità (Tesoreria e Cash Pooling)

La holding consente una gestione centralizzata della liquidità del gruppo, attraverso la pratica del cash pooling. Questo strumento permette di ottimizzare i flussi di cassa, raccogliendo le eccedenze di liquidità delle varie società e coprendo i loro fabbisogni finanziari. In questo modo, si migliora l’efficienza nella gestione delle risorse finanziarie, riducendo i costi e massimizzando i rendimenti.

Migliore Gestione dei Rapporti tra i Soci

La holding facilita la gestione dei rapporti tra i soci, offrendo una struttura chiara e trasparente con precise deleghe, responsabilità e compiti. Questo permette di risolvere più agevolmente eventuali conflitti e di prendere decisioni strategiche in modo coordinato e rapido.

Due esempi di nostri clienti

  • Holding 1, Gruppo su 2 livelli

Obiettivi: diversificazione del rischio, riassetto organizzativo, M&A, diversificazione stesso settore

Soluzione: Holding pura con gestione accentrata dell’amministrazione del gruppo che controlla 1) una società operativa; 2) altre società operative di business limitrofi alla principale.

  • Holding 2, Gruppo su 3 livelli

Obiettivi: razionalizzazione degli immobili, M&A, diversificazione in altri settori

Soluzione: Holding di partecipazioni ed immobiliare con gestione accentrata del real estate che controlla 1) la società operativa principale, che a sua volta controlla 3 società nella stessa catena di produzione (2 fornitori, 1 società limitrofa); 2) alcune società diversificate in altri settori.

Conclusione

Holding societaria: solo vantaggi? Costituire una holding presenta numerosi vantaggi economici e organizzativi, rendendo più efficiente la gestione delle risorse finanziarie, ottimizzando la fiscalità e proteggendo il patrimonio. La centralizzazione delle decisioni strategiche e operative, unitamente a una migliore gestione dei rapporti tra i soci e del passaggio generazionale, contribuisce a rafforzare la solidità e la crescita del gruppo. Ogni holding è unica e può essere strutturata su misura per rispondere alle specifiche esigenze aziendali.