Accompagniamo l’imprenditore al passaggio generazionale, per dar continuità all’azienda familiare, patrimonio del tessuto produttivo italiano.
Mainini & Associati è in consiglio direttivo di Assolombarda Confindustria GGI, fa parte del Gruppo Aziende di Famiglia di Assolombarda e crede fermamente che, nonostante i tempi forse troppo veloci del moderno sistema economico, la ricchezza delle società familiari non è paragonabile a nessun’altra realtà imprenditoriale in termini di valori e tradizioni, competenze, estro e fantasia, serietà.
Le logiche ed i processi familiari devono convivere con gli aspetti di gestione aziendale, finanziaria e di business. Data l’importanza e la strategicità dell’azienda familiare, Mainini & Associati si pone come partner di crescita, consolidamento ed anche passaggio.
Il passaggio generazionale è una fase critica del ciclo di vita di un’impresa, ma al contempo inevitabile, da affrontare con cautela per ridurre al minimo le possibilità di alterare quegli equilibri che, nel corso del tempo, hanno consentito all’impresa di svilupparsi e prosperare.
Per garantire un sinergico affiancamento generazionale, in grado non soltanto di assicurare la continuità dell’attività e la capacità dell’impresa di creazione di valore nel medio-lungo termine, ma altresì di mantenere l’equilibrio familiare, tale fase deve essere pianificata tempestivamente e responsabilmente.
Molte sono le sfaccettature, dall’adeguamento del sistema organizzativo o degli assetti di governance, alla gestione del patrimonio o alle operazioni straordinarie. Tutto ciò con un occhio attento all’impatto fiscale di ogni processo ed alla protezione del patrimonio creato dall’imprenditore nel corso della sua faticosa vita lavorativa.