News

Altre news

I contratti bancari  

La banca utilizza contratti tipici per svolgere la propria attivit

Contributo per l’emissione dei minibond in Lombardia.

Con il bando Milomb,

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni operative necessarie per

8 Novembre 2012

Contratti agroalimentari …… continua

……

In caso di ritardo nell’invio, le parti possono accordarsi sulla “retrodatazione” della data di ricezione tramite consegna ” a mano”. Il termine di pagamento, inoltre, varia al variare della natura deteriorabile dell’alimento. L’art. 62 co.4 del D.L. 1/2012, come conv. dalla L. 27/2012, defiisce “prodotti alimentari deteriorabili i prodotti che rientrano in una delle seguenti categorie:

  1. prodotti
7 Novembre 2012

NUOVI OBBLIGHI PER I CONTRATTI AGROALIMENTARI

 

il c.d. Decreto Liberalizzazioni, D.L. n.1/2012 ha introdotto dallo scorso 24 ottobre 2012 nuove regole per il settore agroalimentare:

  • l’obbligo del contratto scritto per la cessione di prodotti agricoli ed alimentari;
  • il divieto di pratiche commercili scorrette; 
  • l’obbligo di rispettare i termini di pagamento delle forniture

    Le nuove regole per i contratti agroalimentari sono entrate in vigore pochi giorni fa e, in particolare, per le forniture di merci

25 Ottobre 2012

Cassazione: il viaggio di lavoro con l’amante è causa di addebito della separazione

sez. diritto di famiglia

Cassazione. Con la sentenza n. 18175 del 23 ottobre 2012 i giudici di legittimità hanno chiarito il concetto tradimento che può giustificare l’addebito di una separazione.
Nel caso di specie il ricorrente era stato visto da una collega durante un viaggio di lavoro assieme a quella che sarebbe diventata la sua compagna una volta lasciato il tetto coniugale.
Sul punto i giudici chiariscono che portare in viaggio di lavoro la persona con cui si intrattiene

24 Ottobre 2012

Modelli Organizzativi D. Lgs. 231/01 -Risponde di lesioni personali colpose il datore di lavoro che non informa i dipendenti sul funzionamento dei macchinari pericolosi

 Modelli Organizzativi D. Lgs. 231/01

Con la sentenza n. 41191 del 22 ottobre 2012 la Cassazione ha respinto il ricorso di un uomo, condannato in primo e secondo grado per non avere preparato adeguatamente i lavoratori sui rischi derivanti dallo svolgimento delle mansioni.

sicurezza sul lavoro un must per le Aziende

L’imputato, direttore di un supermercato, dovrà ora rispondere penalmente per

24 Ottobre 2012

RESTRIZIONI sulle COLLABORAZIONI “A PARTITA IVA”

con la L. 28.6.2012 n. 92 (Riforma del mercato del lavoro) e le modifiche apportate dalla L. 7.8.2012 n. 134 di conversione del DL 22.06.2012 n. 83 (Decreto sviluppo), sono state introdotte importanti novità circa l’impiego di soggetti titolari di partita IVA all’interno di aziende o studi. In particolare, si è stabilito che il rapporto di lavoro autonomo “a partita IVA” venga considerato rapporto di collaborazione coordinata e continuativa qualora ricorrano almeno due