News

Altre news

Il domani dell’intelligenza artificiale: scenari e dialoghi con Roberto Marseglia.

I cambiamenti della supply chain globale nel primo quadrimestre del 2024: a causa dei

Recesso del socio dalla società. Possibile il recesso ad nutum.

Recentemente, la Corte

12 Dicembre 2011

CONTRATTO DI AGENZIA e recesso unilaterale dal patto di non concorrenza post-contrattuale

 

A)     La normativa di riferimento.

Il generale divieto di concorrenza tra agente e preponente, previsto dall’art. 1743 del codice civile – norma che vieta all’agente di assumere l’incarico di trattare, nella stessa zona e per il medesimo ramo, gli affari di più imprese in concorrenza tra loro – opera soltanto durante lo svolgimento del rapporto di agenzia. Per il periodo successivo alla cessazione del contratto, invece, è prevista per le parti la possibilità di stipulare

30 Novembre 2011

Assemblea Confindustria MB 2011 – Classe dirigente o dirigenti di classe?

Signor Presidente Formigoni, Signor Presidente della Provincia di Monza e Brianza, signor Sindaco, caro Presidente Valli, caro Presidente Barcella, gentili relatori, On. Alfano, On Bersani, Prof. Paleari, Dott. De Bortoli, Dott, Delai, autorità, cari colleghi, getili ospiti, Vi ringrazio per essere intervenuti e Vi rivolgo un cordiale saluto di benvenuto.

Celebriamo questa assemblea pubblica in un momento particolarmente complesso per il nostro Paese, per l’Europa

28 Novembre 2011

Il recupero dei crediti internazionali

Convegno: “Il recupero dei crediti internazionali”

Lo Studio Mainini &  Associati è co-fondatore dell’Associazione AvvoStudi

Si è tenuto in data 13 Ottobre il terzo convegno organizzato dalla nostra Associazione Forense, si ringraziano gli Avvocati che hanno aderito e i Relatori che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.
13.10.2011 – Monza
Urban Center, Via Filippo Turati n. 8
Stipulare un contratto con una controparte

15 Novembre 2011

Speciale formazione Pmi – Assolombarda —

Lo Studio Mainini & Associati,  in collaborazione con Ecole,  società consortile promossa da Assolombarda,  insieme a Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Lecco e Ucimu,  suggerisce alle proprie Aziende Clienti di impiegare le risorse accantonate e non utilizzate  entro il 2011. Infatti il 31 dicembre 2011 scadono i termini fissati dal regolamento del Fondo per utilizzare i versamenti accantonati sui propri Conti Formazione relativi alle annualit

7 Novembre 2011

Super bollo pronto il nuovo versamento

03/11/2011

La manovra di ferragosto (DL n.138/2011) ha previsto l’introduzione di un addizionale all’imposta di bollo sugli autoveicoli (c.d. “superbollo”), qualora questi superino la soglia di potenza di 225 kW. Con il decreto del Ministero dell’Economia 01.10.2011 sono state individuate le modalità operative diversamento del “superbollo”, mentre con la risoluzione n. 101/E del 20.10.2011 l’Agenzia delle Entrate ha istituito tre appositi nuovi codici tributo.