Paolo Fornaroli

Counsel

Esperienze professionali

Nato a Magenta il 2 giugno 1963 – laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del SACRO CUORE, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Legali.

La mia esperienza professionale si è svolta assumendo ruoli e responsabilità crescenti sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager di Deloitte & Touche S.p.A. (nel seguito anche “Deloitte”) con responsabilità di gestione dello staff professionale e come membro del National Office di Deloitte con specifiche competenze di accounting e auditing nell’ambito di principi contabili italiani e internazionali IAS/IFRS.

Ho partecipato in qualità di consulente esperto contabile alle attività di conversione ai principi IFRS curandone l’aspetto dell’inquadramento tecnico e assistendo il Cliente nella redazione dei documenti contabili con regole internazionali e promuovendo una attività di supporto allo staff professionale presso i Clienti per la redazione dei bilanci civilistici e consolidati.

Ho curato come autore articoli di accounting & auditing per riviste specializzate de Il Sole 24 Ore e Assirevi, collaborando alla pubblicazione di testi in materia di bilancio IAS/IFRS e sono stato inoltre relatore in corsi e convegni nazionali presso Università commerciali e Ordini Professionali.

Come Manager in charge di incarichi di revisione contabile ho collaborato con professionisti appartenenti a Gruppi italiani quotati (tra questi, Mediaset, Fininvest, Fiera Milano, Ansaldo, Prada, Edison, Alitalia, Sol, Tiscali, Axpo, Gabetti, ERG) e ho avuto l’opportunità di interloquire e confrontarmi su temi di indubbio interesse professionale in modo sempre franco e altamente costruttivo.

A partire dal 2013 svolgo attività di Commercialista / Revisore Contabile in qualità di libero professionista collaborando con MAININI & ASSOCIATI; nello specifico mi occupo di consulenza aziendale in tematiche di accounting, merger & acquisitions, assistenza nella redazione di piani economico-finanziari finalizzati all’ottenimento di finanza agevolata o finanziamenti a supporto di investimenti strutturali. Nell’ambito della mia attività professionale acquisisco incarichi per valutazioni di aziende e rami d’azienda a supporto di procedure fallimentari.

Lingue

Italiano, Inglese