Leonardo Merrino

Senior Associate

Esperienze professionali

Ha svolto studi classici e ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 1994 con una tesi in filosofia del diritto dal titolo: “Tossicodipendenza: tra libertà e pena”. È iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Monza dal 1998, a seguito del superamento dell’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano. Nel 2010 ha frequentato il corso di lingua inglese presso Harrow Institute of English di Milano.  Nel 2011 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di mediatore in materia civile e commerciale presso la Camera Italiana di Conciliazione di Milano.

La sua consolidata esperienza professionale è focalizzata principalmente nella gestione degli aspetti legati al rapporto di lavoro ed al relativo contenzioso, soprattutto per quanto concerne i contratti di assunzione, procedimenti disciplinari, licenziamenti, nonché i contratti di agenzia.

Nel corso degli anni l’attività di consulenza ed assistenza legale (stragiudiziale e giudiziale) svolta in favore di aziende e privati ha riguardato anche ambiti del diritto civile (in particolare responsabilità civile e contrattualistica).

Aree di attività

Diritto civile
Diritto del lavoro

Lingue

Italiano, Inglese