News

Altre news

I cambiamenti della supply chain globale nel primo quadrimestre del 2024

I cambiamenti della supply chain globale nel primo quadrimestre del 2024: a causa dei conflitti geopolitici e del cambiamento climatico, il sistema globale di supply-chain sta subendo dei cambiamenti critici, in particolare quello condotto via mare. Per leggere l’articolo in pdf: logistica. La Crisi del Mar Rosso: la spedizione marittima a rischio Il 7 Ottobre…

Leggi di più
recesso del socio

Recesso del socio dalla società. Possibile il recesso ad nutum.

Recesso del socio dalla società. Possibile il recesso ad nutum. Recentemente, la Corte di Cassazione ha statuito un importante principio giuridico riguardante le clausole statutarie nelle società per azioni. Tale decisione si è concentrata sulla legittimità di una clausola che permetteva il recesso del socio ad nutum in una Società per Azioni. “… é lecita…

Leggi di più
somme indebitamente addebitate restituzione

Somme indebitamente addebitate, una sentenza della Cassazione chiarisce come ottenere la restituzione

I contratti bancari   La banca utilizza contratti tipici per svolgere la propria attività di raccolta del risparmio e di esercizio del credito. La banca può essere creditrice o debitrice del cliente, a seconda del tipo di operazione.  L’istituto bancario è debitore del cliente in caso di deposito bancario perché è obbligata a restituire il denaro…

Leggi di più
riforma fiscale

Il punto – in breve – sulla riforma fiscale 2024

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni operative necessarie per l’attuazione della Riforma Fiscale e il Governo sta adottando un decreto per ottimizzare la pianificazione della attività di riscossione dell’Agenzia delle Entrate. La circolare attuativa dell’Agenzia delle Entrate La Circolare n. 2/2024 di attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle…

Leggi di più

Abuso del diritto nell’operazione di fusione e scissione di società immobiliari. Interpello n. 84 dell’Agenzia delle Entrate.

Risposta Interpello n. 84 dell’Agenzia delle Entrate: Abuso del diritto nell’operazione di fusione e scissione di società immobiliari Nella recente risposta all’interpello n. 84, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato un caso di riorganizzazione societaria all’interno di un gruppo familiare, mettendo in luce la possibile sussistenza di un abuso del diritto ai sensi dell’art. 10-bis della…

Leggi di più