News

Altre news

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare previsto dall’articolo 216, della

La Cassazione si è occupata del fallimento della start up innovativa con la propria

FOCUS TEAM: RESTRUCTURING AND FINANCE

FOCUS TEAM: RESTRUCTURING AND FINANCE
 

  • Studio Legale De Sensi
  • Studio Mainini & Associati
  • Studio Mazza

Lo Studio Mainini & Associati, lo Studio Legale De Sensi e lo Studio Mazza si uniscono a sostegno delle imprese.
Le tre realtà professionali, operanti su tutto il territorio italiano, danno vita ad un progetto unitario per supportare le imprese che, a seguito della crisi, prima sanitaria, poi anche economica, si trovino in difficoltà finanziaria. Per ritrovare competitività diventa fondamentale recuperare velocemente l’operatività ed espandere il circolante rafforzando la struttura finanziaria dell’impresa.
Questo progetto nasce dall’idea di una resilienza dell’imprenditore italiano unica al mondo. Innovazione, organizzazione e duro lavoro hanno sempre contraddistinto il tessuto imprenditoriale italiano e l’obiettivo del focus team “restructuring and finance” vuole essere quello di affiancare l’imprenditore nel suo rilancio economico.

1. Nelle situazioni di tensione finanziaria, stiamo fianco a fianco degli imprenditori che si trovano a dover affrontare la crisi della loro impresa, sotto diverse sfaccettature, sia imprenditoriali sia finanziarie.

2. Linee guida per la gestione della finanza aziendale e diversificazione mediante la presentazione di nuove idee e strumenti finanziari innovativi e complementari al canale bancario: salvaguardare la continuità aziendale, sostenere la ripresa, lo sviluppo ed il rilancio.

3. Servizi di analisi della struttura amministrativa contabile e controllo gestione.

In tre parole: ristrutturazione, finanza, consulenza.
o Territorio: copertura nazionale (Roma, Milano, Napoli, Torino, Caserta, Bologna,Trento).
o Focus Experties: diritto delle imprese in crisi, gestione dell’allerta interna ed
esterna, finanza, diritto tributario, gestione amministrativa e contabile,
consulenza societaria.
o Squadra:
· Referenti: Prof. Avv. Vincenzo De Sensi, Avv. Francesco De Sensi, Avv. Pier
Angelo Mainini, Dott. Aldo Mainini, Dott. Pasquale Mazza.
· Team: Avv. Andrea Filippo Mainini, Avv. Roberto De Vito, Avv. Mennato Fusco,
Dott. Mattia Brozzi, Dott. Luca Minni.
o Skills:

– Ristrutturazione e governance societaria: Prof. Avv. Vincenzo De Sensi, Avv.
Francesco De Sensi, Avv. Pier Angelo Mainini, Avv. Andrea Filippo Mainini,
Dott. Brozzi, Dott. Minni.
–  Accounting e fiscalità: Dott. Aldo Mainini, Dott. Pasquale Mazza e Avv.
Mennato Fusco.
–  Compliance societaria: Avv. Roberto De Vito.

Backoffice: 70 professionisti
www.studiomainini.it / www.studiodesensi.it / www.studio-mazza.com

Corti territoriali: Tribunale di Milano, Tribunale di Busto Arsizio, Tribunale di
Monza, Tribunale di Roma, Tribunale di Trento
Network: Assolombarda, Insol Europe, American Bankruptcy Institute
Dicono di noi: 2018 – Legal community: Eccellenze Territoriali, Studio dell’anno
diritto societario; 2017 – Legal Community: Studio dell’anno restructuring; 2017 –
Le fonti awards: Boutique legale di eccellenza per la consulenza societaria.
Curricula:

· Prof. Avv. Vincenzo De Sensi: iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, Avvocato Cassazionista. E’ fondatore dello Studio Legale De Sensi con ampia esperienza in particolare nei settori del diritto societario e della crisi di impresa. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di Professore associato di Diritto Commerciale. Dal 1997 al 2000 è stato Ricercatore presso il Ceradi Luiss Guido Carli, svolgendo attività di ricerca sui più rilevanti dissesti industriali in Italia. Dal 2000 al 2005 è stato titolare dell’insegnamento integrativo in Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Nell’anno accademico 2007-08 ha tenuto il corso di Diritto Fallimentare presso l’Università Roma Tre. E’ titolare degli insegnamenti di Diritto della crisi d’impresa e Corporate Restructuring and Turnaround rispettivamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Impresa e Management dell’Università
Luiss Guido Carli di Roma. Nel medesimo Ateneo insegna presso la Scuola
di Specializzazione delle Professioni Forensi ed il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale. Ha svolto inoltre attività di docenza in Diritto Fallimentare italiano presso l’Università Deusto di Bilbao.
È autore di numerosi articoli di dottrina, di interventi in trattati di Diritto
Commerciale nonché di due monografie.

· Avv. Pier Angelo Mainini: Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, Avvocato Cassazionista, Iscritto all’albo dei Revisori Legali. Sin dall’inizio della sua professione si occupa di diritto fallimentare e societario. Ha ricoperto la carica di Curatore fallimentare in numerose procedure nonché la carica di Presidente del collegio sindacale o di revisore in S.r.l., S.g.r., S.p.A. anche quotate e di istituti di credito. Avvocato di riferimento di numerose Società di primaria importanza sul territorio italiano, referente legale per il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, nonché avvocato nominato dal Tribunale di Milano e Monza per la gestione delle procedure fallimentari.

· Dott. Aldo Mainini: Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Milano nonché all’albo dei Revisori contabili con D.M.
del 12/04/1995. Presidente e membro di diversi Collegi sindacali in primarie società nazionali anche quotate in borsa. Membro in diversi Consigli di Amministrazione di importanti società nazionali. Commissario Straordinario per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. Curatore fallimentare, Liquidatore e Commissario Giudiziale presso il Tribunale di Milano dal 1998. Perito e consulente tecnico per le trasformazioni societarie e per le Custodie giudiziarie presso il Tribunale di Milano.
Referente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di
Milano.

· Dott. Pasquale Mazza: Iscritto all’Albo D.C.E.C. di Trento e Rovereto dal 1990 (n. 175/A) ed al Registro dei Revisori Legali (D.M. 12/04/1995). Attività di consulenza ed assistenza in materia fiscale, contabile e societaria, anche con riguardo ad operazioni straordinarie e di risanamento aziendale. Incarichi di sindaco e revisore legale dei conti di società ed enti. Liquidatore di società. Incarichi giudiziari (curatore fallimentare, commissario liquidatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, C.T.U.).


 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 

Lo Studio ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione perogni ulteriore chiarimento.