Convegni di aggiornamento

  • 9.10.19: Private Hearing Borsa Italiana: Le proposte di revisione del codice di autodisciplina. Intervengono: Borsa, Ferragamo, A2A, Enel, Eni, Consob, Intesa Sanpaolo Leonardo Finmeccanica e Gruppo Sol. Confrontarsi sulle mutevoli condizioni delle esigenze del mercato e della realtà delle quotate nella predisposizione di un codice più snello e razionale. Focus particolare su sostenibilità, responsabilità del cda e dei comitati ed sui piani di remunerazione. Acune critiche sono state avanzate durante la discussione con riferimento alla errata qualificazione della realtà imprenditoriale italiana. Un’errata assunzione iniziale porta ad alcune conclusioni, con riferimento alla governance, alla remunerazione e al reg. parti correlate, che snaturano la figura dell’azienda italiana.
  • 3.10.2019: lo Studio Mainini & Associati è onorato di essere stato invitato all’assemblea generale di Assolombarda 2019 “L’impresa di servire l’Italia” alla presenza del Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Presidenti del Senato e della Camera, esponenti del Governo e della Regione, Sindaco di Milano, Presidenti di Assolombarda e Confindustria.
  • 10.09.2019: LA SOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA. Nuovo codice della crisi e dell’insolvenza d.lgs 14/19: Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza, Unione dei  Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
  • 5.06.2019: GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIO. QUICK & DIRTY. Assolombarda. Relatore: Prof. Alessandro Ceriani
  • 30.05.2019: L’ORGANO DI CONTROLLO NEL NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA. Innovazioni e persistenze nella nuova disciplina vigente e prossima futura.  Seminari Piacentini – Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • 10.05.2019: CORSO AGGIORNAMENTO REVISORE LEGALE DEI CONTI, Roma, Consiglio Nazionale Forense
  • 16.05.2019: “Diritto e Matematica”. Relatori: – Prof. Corradi, Professore Ordinario presso l’Università di Firenze Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni ‘G. Parenti’ (DiSIA); – Dott. Prof. D’Aietti, Docente d’Informatica giuridica Scuola Professioni Legali (Università di Pavia e Università Luigi Bocconi) e già Presidente del Tribunale di Sondrio; – Prof. Peccati, Professore Emerito di Matematica presso l’Università Luigi Bocconi
  • 28.03.2019: M&A: prospettive di innovazione e ruolo dei professionisti: Organizzato da: Ordine degli avvocati di Monza e Brianza. Relatore: Dott. Giovanni Tamburi, Presidente e Ad di Tip S.p.A. , la più importante società di investment e merchant bank italiana.
  • 27.03.2019: “Fondo di Garanzia per le PMI: le nuove modalità operative“, uno strumento fondamentale per l’accesso al credito delle imprese, presso Assolombarda (sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano). Il perno che ruota attorno la riforma è rappresentato dall’introduzione di un modello di rating interno del Fondo ai fini della valutazione del merito creditizio delle imprese e della rimodulazione delle percentuali di copertura. L’adozione del nuovo modello consentirà una stima accurata della rischiosità delle imprese. Conoscere i nuovi criteri di accesso e le diverse misure di garanzia sulle operazioni finanziarie rappresenta quindi un aspetto fondamentale per le aziende e per gli operatori finanziari.
  • 22.02.2019: Fondi europei: Istruzioni per l’uso. Organizzato da: Fondazione Forense di Monza, AIGA.
  • 12.02.2019: La legge Fornero. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Monza. Relatore:  Prof. Elsa Fornero.
  • 19.02.2019: Focus sui mercati nell’attuale contesto di volatilità. Relatore: Mediolanum Wealth Management.
  • 03.02.2019: Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: La riforma della Legge Fallimentare, il Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Milano – Palazzo di Giustizia – sala Valente sez. Fallimentare.
  • 17.01.2019: “Facebook e Cambridge Analityca l’anno dopo: la nostra privacy è davvero al sicuro con il GDPR”. Organizzato dall’Ordine Forense di Monza. Relatori: Prof. Ugo Mattei, Professore di diritto internazionale comparato all’Università di San Francisco nonché Professore di diritto civile all’Università di Torino; Dott. Secondo Sabbioni, DPO del Parlamento Europeo nonché Records Manager di Gabinetto del Segretario Generale e per i Servizi Centrali; Dott. Roberto Lancellotti, McKinsey Senior Partner, Banking Operation & Technology.
  • 30.11.2018: “Le condotte integranti la bancarotta. La prevenzione dell’ambito della consulenza aziendale.” Organizzato dall’Ordine Forense di Monza.
  • 21.11.2018: “Il nuovo codice della crisi d’impresa”. Organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore della Avvocatura.
  • 12.11.2018: “Stati generali del credito”. Organizzato da Assolombarda.
  • 19.04.2018: “La crisi da sovraindebitamento e gli strumenti per combatterla”. Organizzato da Ius et Vis.
  • 11-18.4.2018/8-17-24.05.2018: “La gestione operativa dello studio legale”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano. Argomenti:  “Supportare lo sviluppo delle attivita’ di studio e la sua organizzazione, con le nuove tecnologie”; “Etica e deontologia nell’esercizio della professione forense”; “I principi di TQM (Total Quality Management) applicati allo sviluppo organizzativo dello Studio legale”; “La dimensione economico-finanziaria ed il controllo di gestione di Studio”.
  • 18.04.2018: “Problemi aperti in tema di licenziamenti individuali”.  Organizzato da Centro Nazionale Studi Diritto del Lavoro.
  • 11.04.2018: “Il contratto preliminare, aspetti fisiologici e patologici”. Organizzato da AIGA Monza.
  • 18.03.2018: “VALANGHE E RESPONSABILITA’, il pericolo di un diritto “incerto”, con il patrocinio della Rivista  di Diritto Sportivo del C.O.N.I., Giappichelli ed. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Rovereto, Consiglio Nazionale Forense.  Relatori: Prof. Avv. Salvatore Sica-Presidente consigliere CNF – Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Salerno “Rivista di diritto sportivo”; Avv. Mauro Bondi, Presidente dell’Ordine Forense di Rovereto. Interventi: Dott. Mauro Valt, AINEVA – ARPAV, Centro Valanghe Arabba con ” Il monitoraggio del fenomeno valanghivo: dati statistici ed aspetti tecnici”; Prof. Umberto Izzo, Professore Associato di Diritto Privato  presso l’Università  degli Studi di Trento con “I confini dell’area sciabile. Responsabilità civile e profili assicurativi”; Avv. Stefania Rossi assegnista di ricerca di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Trento con “Sinistri in fuoripista e responsabilità penale”; Dott. Carlo Busato Presidente della Sez. Penale del Tribunale di Bolzano con “Il distacco di una valanga nella prassi giudiziaria”; Prof.ssa LuciaSavadori, Professore Associato di Psicologia Generale presso l’Università degli  Studi di Trento con “Percezione del rischio valanghe e ed errori cognitivi”; Prof. Annibale Salsa Accademia della Montagna Trentino – Trentino School of Management con “Antropologia del rischio e turismo invernale”.
  • 8.02.2018: “La riforma che verrà. Una prima lettura delle principali novità della riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti  e degli Esperti Contabili di Milano, Centro Studio Procedure Esecutive e Concorsuali. Relatori: Avv. Remo Danovi-Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Dott.ssa Marcella Caradonna-Presidente Ordine dei Dott. Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, Dott.ssa Alida Paluchowsky-Presidente sez. Fallimentare Tribunale di Milano, Dott. Salvo Leuzzi-Corte di Cassazione Ufficio del Massimario, Dott. Bruno Conca-Tribunale di Torino, Prof. Avv. Massimo Fabiani, Dott. Giovanni La Croce, Dott. Roberto Fontana-Procuratore della Repubblica, Pro. Avv. Bruno Inzitari, Avv. Giannino Bettazzi, Dott. Filippo D’Aquino-Tribunale di Milano, Dott. Federico Rolfi-Tribunale di Milano, Dott. Giovanni Nardecchia-Tribunale di Monza, Prof. Avv. Stefano Ambrosini, Dott. Ignazio Arcuri, Dott. Alessandro Farolfi-Tribunale di Ravenna, Dott. MAuro Vitiello-Procura Generale Corte di Cassazione.
  • 6.02.2018: “Esecuzioni immobiliari, il progetto di distribuzione delle somme”. Organizzato dalla Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive di Milano.
  • 23.03.2017: “Il pignoramento presso terzi e le opposizioni nel processo esecutivo”.  Organizzato dalla Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive di Milano.
  • 28.02.2017: “Il calcolo degli assegni di mantenimento nell’era digitale”
  • “Il bilancio per non specialisti”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza.
  • “BITCOIN – BLOCKCHAIN – CRIPTOVALUTE. Profili giuridici per un tentativo di inquadramento normativo”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza.
  • “Smart working, privacy e controllo a distanza dei lavoratori”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza e dall’AIGA.