Convegni di aggiornamento

  • 5.06.2019: GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIO. QUICK & DIRTY. Assolombarda. Relatore: Prof. Alessandro Ceriani
  • 30.05.2019: L’ORGANO DI CONTROLLO NEL NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA. Innovazioni e persistenze nella nuova disciplina vigente e prossima futura.  Seminari Piacentini – Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • 10.05.2019: CORSO AGGIORNAMENTO REVISORE LEGALE DEI CONTI, Roma, Consiglio Nazionale Forense
  • 16.05.2019: “Diritto e Matematica”. Relatori: – Prof. Corradi, Professore Ordinario presso l’Università di Firenze Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni ‘G. Parenti’ (DiSIA); – Dott. Prof. D’Aietti, Docente d’Informatica giuridica Scuola Professioni Legali (Università di Pavia e Università Luigi Bocconi) e già Presidente del Tribunale di Sondrio; – Prof. Peccati, Professore Emerito di Matematica presso l’Università Luigi Bocconi
  • 28.03.2019: M&A: prospettive di innovazione e ruolo dei professionisti: Organizzato da: Ordine degli avvocati di Monza e Brianza. Relatore: Dott. Giovanni Tamburi, Presidente e Ad di Tip S.p.A. , la più importante società di investment e merchant bank italiana.
  • 27.03.2019: “Fondo di Garanzia per le PMI: le nuove modalità operative“, uno strumento fondamentale per l’accesso al credito delle imprese, presso Assolombarda (sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano). Il perno che ruota attorno la riforma è rappresentato dall’introduzione di un modello di rating interno del Fondo ai fini della valutazione del merito creditizio delle imprese e della rimodulazione delle percentuali di copertura. L’adozione del nuovo modello consentirà una stima accurata della rischiosità delle imprese. Conoscere i nuovi criteri di accesso e le diverse misure di garanzia sulle operazioni finanziarie rappresenta quindi un aspetto fondamentale per le aziende e per gli operatori finanziari.
  • 22.02.2019: Fondi europei: Istruzioni per l’uso. Organizzato da: Fondazione Forense di Monza, AIGA.
  • 12.02.2019: La legge Fornero. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Monza. Relatore:  Prof. Elsa Fornero.
  • 19.02.2019: Focus sui mercati nell’attuale contesto di volatilità. Relatore: Mediolanum Wealth Management.
  • 03.02.2019: Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: La riforma della Legge Fallimentare, il Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Milano – Palazzo di Giustizia – sala Valente sez. Fallimentare.
  • 17.01.2019: “Facebook e Cambridge Analityca l’anno dopo: la nostra privacy è davvero al sicuro con il GDPR”. Organizzato dall’Ordine Forense di Monza. Relatori: Prof. Ugo Mattei, Professore di diritto internazionale comparato all’Università di San Francisco nonché Professore di diritto civile all’Università di Torino; Dott. Secondo Sabbioni, DPO del Parlamento Europeo nonché Records Manager di Gabinetto del Segretario Generale e per i Servizi Centrali; Dott. Roberto Lancellotti, McKinsey Senior Partner, Banking Operation & Technology.
  • 30.11.2018: “Le condotte integranti la bancarotta. La prevenzione dell’ambito della consulenza aziendale.” Organizzato dall’Ordine Forense di Monza.
  • 21.11.2018: “Il nuovo codice della crisi d’impresa”. Organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore della Avvocatura.
  • 12.11.2018: “Stati generali del credito”. Organizzato da Assolombarda.
  • 19.04.2018: “La crisi da sovraindebitamento e gli strumenti per combatterla”. Organizzato da Ius et Vis.
  • 11-18.4.2018/8-17-24.05.2018: “La gestione operativa dello studio legale”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano. Argomenti:  “Supportare lo sviluppo delle attivita’ di studio e la sua organizzazione, con le nuove tecnologie”; “Etica e deontologia nell’esercizio della professione forense”; “I principi di TQM (Total Quality Management) applicati allo sviluppo organizzativo dello Studio legale”; “La dimensione economico-finanziaria ed il controllo di gestione di Studio”.
  • 18.04.2018: “Problemi aperti in tema di licenziamenti individuali”.  Organizzato da Centro Nazionale Studi Diritto del Lavoro.
  • 11.04.2018: “Il contratto preliminare, aspetti fisiologici e patologici”. Organizzato da AIGA Monza.
  • 18.03.2018: “VALANGHE E RESPONSABILITA’, il pericolo di un diritto “incerto”, con il patrocinio della Rivista  di Diritto Sportivo del C.O.N.I., Giappichelli ed. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Rovereto, Consiglio Nazionale Forense.  Relatori: Prof. Avv. Salvatore Sica-Presidente consigliere CNF – Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Salerno “Rivista di diritto sportivo”; Avv. Mauro Bondi, Presidente dell’Ordine Forense di Rovereto. Interventi: Dott. Mauro Valt, AINEVA – ARPAV, Centro Valanghe Arabba con ” Il monitoraggio del fenomeno valanghivo: dati statistici ed aspetti tecnici”; Prof. Umberto Izzo, Professore Associato di Diritto Privato  presso l’Università  degli Studi di Trento con “I confini dell’area sciabile. Responsabilità civile e profili assicurativi”; Avv. Stefania Rossi assegnista di ricerca di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Trento con “Sinistri in fuoripista e responsabilità penale”; Dott. Carlo Busato Presidente della Sez. Penale del Tribunale di Bolzano con “Il distacco di una valanga nella prassi giudiziaria”; Prof.ssa LuciaSavadori, Professore Associato di Psicologia Generale presso l’Università degli  Studi di Trento con “Percezione del rischio valanghe e ed errori cognitivi”; Prof. Annibale Salsa Accademia della Montagna Trentino – Trentino School of Management con “Antropologia del rischio e turismo invernale”.
  • 8.02.2018: “La riforma che verrà. Una prima lettura delle principali novità della riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti  e degli Esperti Contabili di Milano, Centro Studio Procedure Esecutive e Concorsuali. Relatori: Avv. Remo Danovi-Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Dott.ssa Marcella Caradonna-Presidente Ordine dei Dott. Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, Dott.ssa Alida Paluchowsky-Presidente sez. Fallimentare Tribunale di Milano, Dott. Salvo Leuzzi-Corte di Cassazione Ufficio del Massimario, Dott. Bruno Conca-Tribunale di Torino, Prof. Avv. Massimo Fabiani, Dott. Giovanni La Croce, Dott. Roberto Fontana-Procuratore della Repubblica, Pro. Avv. Bruno Inzitari, Avv. Giannino Bettazzi, Dott. Filippo D’Aquino-Tribunale di Milano, Dott. Federico Rolfi-Tribunale di Milano, Dott. Giovanni Nardecchia-Tribunale di Monza, Prof. Avv. Stefano Ambrosini, Dott. Ignazio Arcuri, Dott. Alessandro Farolfi-Tribunale di Ravenna, Dott. MAuro Vitiello-Procura Generale Corte di Cassazione.
  • 6.02.2018: “Esecuzioni immobiliari, il progetto di distribuzione delle somme”. Organizzato dalla Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive di Milano.
  • 23.03.2017: “Il pignoramento presso terzi e le opposizioni nel processo esecutivo”.  Organizzato dalla Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive di Milano.
  • 28.02.2017: “Il calcolo degli assegni di mantenimento nell’era digitale”
  • “Il bilancio per non specialisti”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza.
  • “BITCOIN – BLOCKCHAIN – CRIPTOVALUTE. Profili giuridici per un tentativo di inquadramento normativo”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza.
  • “Smart working, privacy e controllo a distanza dei lavoratori”. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza e dall’AIGA.